lunedì 30 dicembre 2013

Cavie umane

Io non sono come lui.

Mentre in Europa si mettono i primi paletti alla sperimentazione animale, il Governo italiano ha preparato un decreto legislativo sulla vivisezione che, a metà gennaio, potrebbe restituire ai nostrani assassini e torturatori di esseri senzienti la libertà di fare ciò che vogliono.

lunedì 23 dicembre 2013

L'atteggiamento di uno scrittore è importante

Ignorare qualsivoglia tecnica narrativa non basterà a rendervi scrittori di successo. Dovete essere convinti del vostro talento, emanare carisma e competenza da ogni profilo social affinché la plebaglia dei lettori vi ritenga credibili. Dal momento della pubblicazione della vostra prima opera vi ritroverete davanti gente con la puzza sotto il naso, critici improvvisati pronti a mettervi alla gogna per un pugno di refusi. Ma voi valete, ne siete ben consci, quindi non c'è alcun motivo al mondo per cui dovreste starvene zitti mentre qualcuno cerca di demolire la vostra luminescente immagine a colpi di Zingarelli. Ecco alcuni consigli su come fronteggiare le accuse più comuni da parte di questi stolti talebani della letteratura:

giovedì 12 dicembre 2013

L'irresistibile refusite dei giornalisti ANSA


Ho sempre avuto un debole per gli articoli di ansa.it, spesso affetti da S.R.S. (Sindrome da Retorica Spicciola) o R.C.A. (Refusite Cronica Acuta).

Oggi ho avuto la fortuna di imbattermi in questa perla che rasenta il capolavoro assoluto. Analizziamola insieme.

TITOLO: Getti di vapore acqueo da Europa.

No, non si tratta di un errore: Europa, oltre a rappresentare sulla Terra la denominazione di una colonia commerciale cinese, è anche il nome di uno dei tanti satelliti naturali del pianeta Giove.

SOTTOTITOLO: La luna di Giove che un oceano nascosto.

Credo che... qualcosa.

La suggestiva immagine è accompagnata da una didascalia che parla di getti di vapore che si spigionano, e mi ha fatto subito pensare che l'intero articolo potesse spigionare refusi da tutti i pixel. E in effetti il primo capoverso ci introduce Europa, uno delle più grandi e misteriose lune di Giove. Misteriose come la scomparsa della punteggiatura o degli spazi dopo i punti in alcune frasi, nel freddo polo Sud della grammatica italiana.

domenica 8 dicembre 2013

Puzza di zombi


Cari Visitors,

su Pennablu si parla di zombi e io, da buon non morto, ho tenuto a dire la mia sull'argomento.

PS: ci sarebbe anche un generatore di trame zombesche, ma pare che il buon Daniele non si sia accorto che... non stia generando!

Buona lettura.

http://pennablu.it/scrivere-di-zombi/



venerdì 6 dicembre 2013

Il blocco del blogger


È lì, subdolo, che attende il momento buono per balzarti addosso e avvolgere nelle sue vischiose spire quei pochi neuroni residui che custodisci nella scatola cranica. E questo mostro invisibile e anche un po' stronzo mi sta impedendo di fare una delle cose che amo di più, ovvero scrivere.

Nel caso in cui siate messi così male da sentire nostalgia per i miei articoli, sappiate che è questo il motivo per cui da ben undici giorni non si vedevano nuovi post su Obbrobbrio.

Cari Visitors, lungi da me l'idea di abbandonarvi, vi invito a fare una capatina in questo tristo luogo virtuale domenica prossima, preferibilmente armati.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...