giovedì 31 gennaio 2013

Cosa non è Obbrobbrio


Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo
[Eugenio Montale, Non chiederci la parola]

Carissimi Visitor,

tra accuse di diffamazione, minacce di querela e avvistamenti di troll, riteniamo sia il caso di ritagliare un piccolo spazio per chiarire cos'è Obbrobbrio e, soprattutto, cosa non è.

mercoledì 30 gennaio 2013

Discriminazione penale





«Ti prego, cerca di metterti nei miei panni» la supplicò Cazzo, i cui toni si facevano sempre più patetici. Lei lo guardò in silenzio, con un'espressione compassionevole.
«Un bel giorno» continuò lui «Pene, il mio compagnone, viene a casa mia e mi dice "spiacente, da oggi non possiamo più essere  amici". Quando gli chiedo di spiegarmi il motivo, risponde che sua madre mi ha definito volgare e scurrile. Ma, in fondo, non siamo simili? Ha detto che smetterà di frequentare anche gli altri amici della nostra comitiva: Pisello, Uccello e Minchia. Che spocchia assurda. Crede forse di valere più di noi?».
Lei tacque ancora.

lunedì 28 gennaio 2013

Post noioso e probabilmente evitabile.



Oggi avrei dovuto pubblicare, su un altro sito, un racconto sulla volgarità. Dico "avrei dovuto" perché persone che stimo hanno giudicato il mio lavoro non all'altezza del loro blog, e ho accettato in pieno la critica. 
Per rispetto di chi segue questo blog, non pubblicherò il racconto scartato neanche in questa sede. A volte chi ama la scrittura deve mettere da parte il suo ego del cazzo e riconoscere di avere dei limiti enormi.

sabato 26 gennaio 2013

Lucia Donati. Perché?


"Pubblicare richiede coraggio" (cit. Lucia Donati)

Certo, pubblicare richiede coraggio. Il problema è che, troppo spesso, leggere richiede stomaco. Questa recensione potrà sembrare offensiva, ma anche un lettore spesso si sente offeso quando ciò che gli si propone è un testo di valore assolutamente mediocre.

mercoledì 23 gennaio 2013

L'editor risponde #1

Eccoci al primo appuntamento con la rubrica curata dalla nostra editor preferita, Costanza De Pedantis. Per ovviare al problema della sua leggera coprolalia, abbiamo deciso di censurare ogni parolaccia con dei teneri cuoricini. Buona lettura!

sabato 19 gennaio 2013

Il blocco dello scrittore



Quando si scrive di merda, il rischio di restare piantati davanti a una pagina bianca è dietro l'angolo. Le cause sono da ricercarsi soprattutto nella mancanza di un adeguato esercizio giornaliero della scrittura,  in una  superficiale pianificazione della storia e dei personaggi, nelle distrazioni che ci gironzolano intorno.

Il "blocco dello scrittore" può capitare quando meno ce lo si aspetta. In questo post troverete i giusti consigli per superare qu




mercoledì 16 gennaio 2013

Intervista a un noto personaggio del Web


Carissimi Visitors,
per ringraziarvi della vostra tantissimità, mi sono impegnato a fondo per convincere una famosissima personalità del Web a concedermi un'intervista un po' particolare. Dato il carattere molto confidenziale delle risposte, questo amicone di ogni internauta mi ha chiesto di restare nell'anonimato, garantendomi in cambio la massima sincerità.

giovedì 10 gennaio 2013

Io, scrittore

Un tipico esempio di scrittura creativa

Non ho mai amato parlare di me sui blog, in quanto preferisco che siano i miei obbrobri a esprimersi al posto mio. Ma alla "chiamata alle penne" del buon Daniele Imperi di Penna Blu (se lettura e scrittura vi interessano, il suo sito è un must) non ho potuto resistere. Il progetto "Scrivere nel 2013", da lui ideato, vuole essere uno sprone a fare coming out ma, soprattutto, a darsi da fare per chiunque ami la scrittura.

martedì 8 gennaio 2013

Urge un consiglio


Cari Visitors,

Obbrobbrio ha bisogno di voi.

Vi chiedo di segnalarmi per via privata i blog/post più brutti in cui vi siete imbattuti in giro per il web (a eccezione di Obbrobbrio e del vostro blog, ovviamente).
Vi sarei particolarmente grato se mi indicaste:
  • articoli sulla scrittura realizzati da semianalfabeti;
  • racconti orrendi;
  • assurdità tecnico-scientifiche scritte simulando cognizione di causa;
  • obbrobri di qualunque tipo, purchè degni di nota in quanto involontariamente divertenti.
Potete segnalarmi i link utilizzando l'apposito form per i contatti. A ogni volenteroso collaboratore invierò, come ringraziamento, una foto di Capezzone.


domenica 6 gennaio 2013

"Io sono leggenda" di Richard Matheson

Io sono leggenda (titolo originale: io sono Vincenzo): un misterioso virus ha riempito il mondo di esseri succhiasangue. Robert Neville, ultimo umano sopravvissuto, tra una pippa e un cicchetto di whisky scopre che non si tratta di veri vampiri bensì di addetti al recupero crediti che vagano per le strade in cerca di persone da pignorare.

mercoledì 2 gennaio 2013

Il truzzo calciofilo


Inizia oggi il nostro fantastico viaggio nel mondo delle categorie umane. Uno studio antropologico e sociologico così approfondito e rivoluzionario che al confronto Durkheim e Weber sembreranno esperti di fuffa.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...